Digital Medicine and Digital Drug Supports 2022

Introduzione alla Conferenza

La sperimentazione clinica del farmaco a finalità regolatoria viene tradizionalmente condotta in contesti “artificiali” nei quali le condizioni di utilizzo del farmaco sono controllate e la correttezza d’uso e la aderenza garantite, ottenendo cosi la massima efficacia terapeutica possibile.

Nelle condizioni proprie della vita quotidiana, il farmaco può invece essere assunto in modo irregolare e/o non corretto, insieme ad altri farmaci – soprattutto da banco – che possono rallentare od ostacolare l’assorbimento, oppure il suo uso può essere sospeso dal paziente a causa di eventi indesiderati associato al trattamento. Si tratta di situazioni che nella “vita reale” possono determinare una significativa riduzione della efficacia rispetto a quella osservata nel contesto di “vita artificiale” propria della sperimentazione.

Soprattutto nel caso delle malattie croniche, ottenere la massima efficacia dalla terapia farmacologica delle malattie croniche richiede molto più della semplice assunzione del farmaco. Vi è necessità di informazione sulla malattia e sulla terapia, di modifiche dei comportamenti, di motivazione.

Oggi la tecnologia digitale permette di colmare questo debito di efficacia proprio della vita reale attraverso l’utilizzo di Digital Drug Supports (DDSs), applicazioni di Digital Medicine, basate su prove di efficacia e certificate quali dispositivi medici.

Si tratta di applicazione che hanno funzioni multiple, dal semplice promemoria della assunzione all’educazione del paziente sulle corrette modalità di assunzione, dalle informazioni sui cibi consentiti alle indicazioni su come gestire eventuali eventi indesiderati, fino al calcolo del dosaggio appropriato nei casi previsto.

Se oggi tali dispositivi presentano ancora carattere di occasionalità, riteniamo che a breve la gran parte dei farmaci sarà associata ad un DDS sviluppato con il fine di ottimizzarne l’efficacia terapeutica, configurando pertanto l’evoluzione della ricerca verso nuove pipeline bio-digitali

Le aree di criticità dei DDSs sono ancora numerose ed interessano in particolare il livello di prove di efficacia ed il valore riconosciuto dal sistema sanitario al loro uso.

Trattare queste criticità e fornire indicazioni operative sui processi di sviluppo, accesso ed uso dei DDSs rappresenta l’obiettivo della prima conferenza “Digital Medicine e Digital Drug Supports – Verso la Pipeline Bio-Digitale”.

Lascia un commento